Ognuno di noi ha una luce dentro di sé: scopriamola

Oggi vi parlo di Nour e del Sapone di Aleppo.
Nour è un’ azienda fiorentina che opera secondo una filosofia indirizzata al benessere nel rispetto della natura, delle persone e delle tradizioni.  Il suo progetto non è indirizzato al mero commercio ma a lavorare e produrre eticamente.
Molti prodotti sono importati dalla Siria selezionando costantemente eccellente qualità nel rispetto di popoli, culture ed ambiente: gli artigiani produttori vengono trattati con pieno rispetto e cura, Nour genera lavoro continuativo di qualità e correttezza; questo vuol dire che gli uomini hanno di che mantenere decorosamente le proprie famiglie così da evitare lo sfruttamento di donne e bambini. Inoltre Nour garantisce, e può dimostrare, di acquistare a prezzi più che equi i prodotti che importa, facendosi inoltre carico di tutti i trasporti,  spese per gli impianti del biologico, certificazioni dei campi e campagne educative degli artigiani e lavoratori.
Per quanto riguarda le loro produzioni dirette, applicano il massimo della tecnologia e professionalità a materiali naturali e “ricette” provenienti da tutto il mondo, studiando e mettendo a punto prodotti realmente buoni ed attivi senza recare danno ai consumatori ed all’ambiente.

Senza dubbio il loro progetto è molto ambizioso ed entusiasmante, improntato su un commercio equo solidale, sano e rispettoso di ambiente e popoli; un modo per conoscere ed apprezzare culture lontane.
Il prodotto principale trattato da Nour è il Sapone di Aleppo:
questo sapone è il frutto della esclusiva ed originale tradizione di Aleppo, centro storico culturale della Siria ed è composto esclusivamente da Olio di Oliva, Olio di bacche di Alloro, acqua e idrossido di Sodio (Soda). Il Sapone Nour è prodotto seguendo l’antica ricetta, per cui si richiedono precise condizioni climatiche conseguibili solo nella città di Aleppo e l’impiego di materie prime assolutamente naturali e preziose. Il metodo di preparazione (effettuato rigorosamente a mano dall’inizio alla fine) è invariato da secoli, e dura molto tempo, minimo 6 mesi. L’ultimo procedimento prima della stagionatura è l’aggiunta dell’olio di bacche di Alloro, in percentuale variabile dal 5% al 50%; proprio tale percentuale caratterizza la funzionalità cosmetica del sapone di Aleppo.
Infatti il Sapone di Aleppo ha poteri e funzioni diverse a seconda della percentuale di olio di alloro contenuta:

  • 20% ideale per tutte le pelli e gli usi, è il più diffuso ed utilizzato
  • 30% raccomandato per le pelli da lenire (psoriasi, ittiosi, dermatiti, intolleranze, eczemi, forfora, squamature, secchezza, impurità)
  • 50% il massimo della concentrazione di alloro per la massima azione di lenimento e bellezza. Affronta di impatto le varie problematiche di pelle o regala un prezioso, morbido e lussuoso trattamento beauty per la detersione quotidiana , massaggio savonnage, strucco e impacco.

L’assoluta naturalezza, il metodo di produzione, la lunga stagionatura e le sostanze attive dell’Oliva e dall’Alloro fanno del Sapone di Aleppo un vero e proprio cosmetico, ipoallergenico e non comedogeno, indicato per idratare e nutrire anche le pelli più delicate e sensibili. Ha, inoltre, proprietà antibatteriche, antiossidanti, toniche, lenitive e blandamente antimicotiche. Non contiene coloranti, né conservanti, né profumi aggiunti (il suo profumo proviene dalle sostanze impiegate).
Incredibile quanto lavoro vi sia dietro un prodotto, e quanti molteplici funzioni esso abbia.
Ma non è l’unico che l’azienda tratta, infatti la Nour offre una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo, shampoo, detergenti, creme, tutti formulati nel rigoroso rispetto dell’ambiente e dei clienti.
Infatti i prodotti Nour non sono testati su animali (neanche gli ingredienti), non contengono tensioattivi comuni, allergenici o aggressivi; inoltre tutte le formule sono innovative, esclusive e derivate da importanti ricerche continue ed innovative eco sostenibili e le profumazioni sono certificate Bio ed ipoallegerniche.
Insomma, dei prodotti BUONI per NOI e per L’AMBIENTE. Ecco quello che dice Nour:
La nostra è alta cosmesi ma, per la prima volta, alta cosmesi naturale. Perché è emozionante poter usare prodotti che facciano bene, siano naturali, contribuiscano marcatamente alla risoluzione di disturbi dermatologici ma che siano al contempo esclusivi, invitanti e piacevoli.
E credo che non ci sia messaggio migliore e più invitante.

Presto vi parlerò meglio dei prodotti che la gentilissima Dott.ssa Loredana Montaperto mi ha dato la possibilità di provare. Sono sicura che sarà disponibile a rispondere ad ogni vostra domanda. Nel frattempo vi rimando al profilo Facebook di Nour e al loro sito, dove non solo potrete conoscere e comprare i loro prodotti, ma avere informazioni sulla pelle e sulla sua cura ed imparare tante ricette fai da te.

Comments

  • E’ da un po’ che pensavo di prendere il sapone di Aleppo. Aspetterò una tua recensione per sapere cosa ne pensi, anche se non amo molto fare ordini online. :)

    • La filosofia che c’è dietro a questi prodotti mi piace tanto e mi affascina… sto iniziando ad adoperarli… quando avrò un’opinione aggiornerò qui ;)

  • Consiglieresti quindi di comprarlo? Io sono molto propensa a comprare quello al 50% perché ho problemi di rossori ovunque nella faccia.. E anche brufoli ahimè! :( e se funziona lo compro immediatamente! :)

    • Ciao Jaja ^^ HO scritto alcuni articoli e di come il sapone di aleppo mi abbia diverse volte aiutata a combattere i brufoli. Assolutamente te lo CONSIGLIO, riequilibra la pelle ed è un ottimo lenitivo. :)

Rispondi