Blog

Pensavate trattassi veramente di tendenze nelle passerelle eh? Purtroppo, e dico purtroppo, NO!
Ultimamente mi sono “allarmata” (si fa per dire) un pò leggendo, tra i diversi blog che seguo, casi di scopiazzature di articoli da parte di PSEUDO Beauty/Fashion blogger, alcune delle quali hanno fondato il loro blog rimpinzandolo solo ed esclusivamente di articoli rubati ad altri!
Mi saltano in mente in particolare le vicende di Polvere di Stelle Makeup (ecco l’articolo) e Piccolo Spazio Vitale (articolo qui).
Ho quindi pensato di indagare un pò per vedere se qualcuno avesse copiato me… ho cercato tutti i sistemi possibili… e ve lo dico e confermo… NON FUNZIONANO! Non rivelano veramente i contenuti uguali. L’unica cosa che potete fare è copiare un estratto dall’articolo che volete verificare e cercare con Google.
Quello che ho scoperto l’ho fatto con i miei occhietti leggendo casualmente un nuovo blog… che bella sorpresa xD
La cosa che mi fa più INCAZZARE, e concedetemelo, è che a copiarmi è un blog legato ad una pagina fan che conta più di 40.000 iscrizioni! Si, 40.000! E se il frutto di quel blog è tutto di plagio, i meriti andrebbero a tutte tranne che alle fondatrici… Mi riferisco al blog Le Fashion Victim, la cui pagina facebook è ˙·٠•●♥ fαѕнισи νι¢тιм.
In ogni modo, l’articolo a cui mi riferisco non è di recensione, ma di presentazione di un’iniziativa, e mi fa arrabbiare lo stesso, perchè il contenuto E’ MIO, e scritto da ME.
Si tratta di quello sulla presentazione di Glossy Box che trovate qui http://fascinationrulez.com/2011/09/07/glossy-box-la-scatola-dei-desideri/, scritto da me in data 7 Settembre , e dal blog “incriminato” il 5 Ottobre, ovvero Oggi! Lo trovate qui http://lefashionvictims.blogspot.com/2011/10/beauty-glossy-box-la-vostra-scatola-dei.html .
Vediamo nel dettaglio…
Partendo dal titolo, la parola “Vostra” lo ha totalmente stravolto eh? :D Ma è solo un titolo, può capitare!

[boxparagraph]Ma il resto dell’articolo non mostra alcun dubbio, è copiato, e in questi casi non esistono coincidenze.[/boxparagraph]

La volete sapere la cosa più ridicola?
Questa nota pagina facebook ha indetto un Giveaway in collaborazione con Glossy Box… e non si è degnata neanche di scrivere una presentazione di proprio pugno…
Molto amareggiata… molto amareggiata ed infastidita…
Ho appena scritto sulla loro pagina e sul blog… vediamo cosa ne verrà fuori!

>>>UPDATE<<<

Dopo aver contattato le proprietarie del blog, chiedendo di modificare e/o eliminare l’articolo, il contenuto dello stesso è stato effettivamente cambiato.
Dopo avermi scritto che invece di modicarlo “sarebbe stato carino per me” inserire nel loro articolo il link al mio blog come autrice dell’articolo, se non fosse per il fatto che a me dava fastidio;  e che il mio articolo era identico a tanti altri letti su blog, in quanto “frasi tratte dal sito di glossybox.it” la mia risposta è stata:

Se era vostra intenzione inserire sul blog un articolo che reputavate ben fatto, e citare l’autrice, avreste potuto nominarmi prima che io vi contattassi, e ne sarei stata felice. In ogni caso come dici tu gli articoli su glossy box non possono che essere uguali nei contenuti, l’iniziativa ha un determinato svolgimento, non è un’opinione. Ma le parole usate per parlarne sono diverse, a meno che non si copi una notizia “uguale” da un sito di informazione o un comunicato. Il mio è stato scritto di mia mano ancor prima che fosse messo online il sito Glossybox, quindi è un contenuto originale. Se ne hai visti di identici in giro, vuol dire che anche loro hanno copiato. Grazie per aver modificato l’articolo. Ciao.

Tutto bene quel che finisce bene. Per fortuna con alcune persone si può parlare civilmente e “chiarire”, speriano si tratti di un caso isolato….

Comments

  • Nooo… nnon se ne può più di sentire queste cosE!
    Io oggi ho trovato una ragazza su Youtube che denunciava una tizia che le ha copiato i video e si è spacciata per lei!
    Io non ho parole, la cosa è ingestibile ormai!

    L’unica è mettere il blocco per evidenziare i post…ma ti pare? puff..

    • E’ assurdo! Io non capisco cosa tengono a fare un blog, un canale youtube o quello che è, se non hanno voglia e/o capacità di gestirli… Il blocco della selezione è una cosa proprio antipatica, non vorrei ridurmi a farlo :(

      • a chi lo dici…poi post per post è proprio una cosa scocciante! :(
        Per cosa lo fanno? Per ricevere prodotti gratis, la ragazza che ha copiato me aveva contatti con aziende che le inviavano materiale!!

        Terribile, sul serio!

        Non conoscevo il tuo blog mannaggia, mi è sfuggito!!
        Ma ora ci sono :) Aspettati un premio presto presto!

        • Incredibile… alcune vengono scoperte, altre continuano per la loro strada indisturbate. Non è poi così semplice scovarle! Grazie mille, mi fa piacere che il blog ti piaccia ^^ Io ti seguo spesso!

    • vero… è una continuo frugare nei vecchi anni…

  • Ed hai tutte le ragioni tesoro!
    Nemmeno un cavolo di articolo di presentazione riescono a fare da sole?
    io non seguo il blog in questione e in generale i blog fashion ma mi piacerebbe sapere il resto della vicenda. Io scriverei anche a Glossybox!

    Il blocco può anche essere aggirato… anche se da una che copia un articolo non mi aspetterei una maestria tale da saperlo fare!
    E poi si comunque tante volte è fastidoso… a me spesso capita di evidenziare parole (una o più) per fare click destro “cerca su google” e mi infastidisco quando mi bloccano la possibilità di farlo….
    però a mali estremi!
    … ora che mi avete messo la pulce nell’orecchio cercherò anche io… già ho rincorso un po’ di persone che mi hanno copiato qualche ricetta dal harlockemanuki.it spacciandola per loro… chissà se mi tocca farlo anche con i contenuti del beauty blog!???

    • Avevo pensato anche io di scrivere alla Glossy Box… ma che dovrei dirgli? Non è colpa loro… Per quanto riguarda l’evolversi della cosa…Vediamo se rispondono… anche se ho dei dubbi, credo che i messaggi scritti sulla loro bacheca finiscano nello spam… o li cancellano loro? non li trovo…

  • Non ci credo..quando ho visto 40mila fan mi sono letteralmente cadute le ovaie per terra…roba da matti..ma io dico..se la gente non sa nemmeno da che parte iniziare e gestire un blog,non e’ capace di fare l’uncinetto anziche copiare il lavoro degli altri?Mi scappa la voglia…non per altro ma se controllassi in giro per il web son sicura che troverei altre DadaMakeup perche’ il mondo ne e’ pieno e sai che fegato?Mi consola solo il fatto che chi copia,oltre a non avere alcun tipo di capacita’,apprezza il mio lavoro…ma tanto,la copia non e’ mai come l’originale!

  • cavoli,è veramente assurdo!!!Proverò a fare anch’io come te,copiando parti di post e cercando…hai visto mai trovassi delle “sorprese” in giro… O.o

  • Pensa me, tutto potevo immaginarmi tratte che rileggere le mie parole in quel blog che avevo aperto per la prima volta!
    Comunque aggiornamento: Risolto tutto, dopo aver scritto anche msg privato su Facebook, una delle “amministratrici” mi ha risposto dicendomi che avevano modificato l’articolo, che avrebbero potuto citare la fonte se non fosse che mi dispiaceva così tanto, e che comunque il mio articolo era uguale a quello di tante altre, che ne aveva visti tantissimi altri uguali, perchè tratti dal sito di GlossyBox.
    Di risposta le ho detto che avrebbero potuto citarmi prima che li contattassi, e ne sarei stata contenta e che l’articolo mio era di redazione originale poichè scritto prima che il sito glossybox fosse online…
    Comunque tutto bene quel che finisce bene! Aggiorno il post ;)

  • O.O … hai provato a chiedere loro spiegazioni? alle ragazze di FV intendo….

  • Io Odio gli scopiazzamenti! Posso capire copiare le cartelle stampa, ma i blog no! Sono personali!

  • Ho letto di questa situazione sul blog PiccoloSpazioVitale (che però non sono riuscita a commentare)….trovo incredibile e penoso che si copino le review che sono personali!! Altrettanto lo è copiare, come nel tuo caso, la presentazione di un servizio (a proposito di GlossyBox, ad esempio, io ho scritto la presentazione prendendo una parte di descrizione da un altro blog ma ho segnalato la fonte e subito avvertito la persona che l’ha scritto…voglio dire, basterebbe così poco per essere corretti!!)
    Pensa che l’amministratrice di questo blog ha organizzato un giveaway per festeggiare non so quale ricorrenza (forse l’alto numero di follower) e io avevo partecipato! Per la serie prendiamo per il beeeep chi offre del tempo per “seguire” e fidarsi di un blog…

    • La penso esattamente come te, se utilizzano un mio articolo, o un estratto di ciò che ho scritto non c’è alcun problema, anzi, sono contenta! Ma a condizione che sia specificato che si tratta di opera altrui, con reindirizzamento alla fonte… no che copiano, modificano 2 parole e lo spacciano per loro! Comunque sono “cazzuta” e per sfizio ho utilizzato copyscape con alcuni loro articoli… non ci crederete… quasi tutti copiati da altri!!!!… ma mi sono stancata non voglio fare uleriore polemica!

  • Ciao! ci sembrava di aver risolto le cose con te in modo tranquillo ma a quanto pare non è cosi perchè abbiamo letto questi commenti sul tuo blog.. vogliamo solo precisarti che il nostro blog è nato da pochissimo ..da questo febbraio..dopo 1 anno dalla nostra pagina facebook..che è quella che seguiamo + assiduamente…e se tante ragazze cmq ci appoggiano forse è perchè qualcosa di buono, anche un minimo, lo facciamo anche noi. Se leggi nella presentazione del nostro blog c’è scritto questo :
    ” Fashion Victim nasce come focalizzatore di mode e tendenze, ma con una visione molto personale della moda: i nostri prodotti preferiti, il nostro shopping, gli articoli più interessanti del web…”. Noi NON SIAMO beauty blogger, ne espertone di moda.. solo appassionate..per cui non vogliamo nemmeno metterci a fare quelle che dispensano consigli o review..cosa che sicuramente tu invece sai fare benissimo! Noi utilizziamo il ns blog x racchiudere quello che ci piace.. e ci sembra interessante…notizie che vogliamo dare a chi ci legge per essere sempre al passo con le ultime tendenze riassumendole in modo da averle sempre a portata di mano.. insomma.. noi vogliamo solo tenere tutte aggiornate..al passo con le novità della moda e del beauty.. le ragazze che ci seguono lo sanno benissimo, loro stesse leggono gli stessi siti che leggiamo noi e da cui prendiamo le informazioni.. per cui questa polemica è inutile..non vogliamo “spacciare” nulla per nostro anche perchè non siamo delle scrittrici e nella ns vita facciamo tutt’altro..Vogliamo solo divertirci e passare il tempo. Tra l’altro noi non conoscevamo il tuo blog..come sicuramente tu non conoscevi il nostro e puoi vedere che sn due cose diversissime.. tu dai tue opinioni..provi.. commenti.. noi ci limitiamo ad informare..e magari a suggerire cose che voi beauty blogger provare e su cui date il vs ok! facciamo un riassunto di quello che ci colpisce. Se un blog ci piace siamo noi di ns spontanea volontà a suggerirlo e cmq non abbiamo problemi se dobbiamo citare articoli ben fatti che possono “accellerare” il ns lavoro di informazione.
    Spero che questa situazione sia risolta perchè sai benissimo che nn è facile portare avanti un blog ..una pagina facebook etc..in particolare se lo fai come hobby.. a noi piace interagire con le ragazze e infatti teniamo molto alla pagina facebook perchè ci da questa possibilità e ci perdiamo veramente tantissimo tempo.
    Non siamo persone arroganti e non ci piace litigare o discutere.. e comunque siamo abituate a chiarire personalmente le cose.. pensa che c’è una pagina di oltre 70.000 persone che tutti i giorni a noi copia qualsiasi cosa postiamo sulla ns pagina facebook..dagli stati..alle foto..a ns commenti.. all’inizio la cosa ci infastidiva ma abbiamo lasciato perdere perchè.. parlandone è tutta pubblicità a suo favore.. e cmq vuol dire che quello che pubblichiamo è interessante quindi..da un lato..ben venga.. Con questo ..bò speriamo di aver risolto questa questione senza trovare + commenti qua e là su facebook o sul tuo blog.. perchè cmq hai giudicato pesantemente persone che non conosci..” hanno 40.0000 fan ma non si meritano nulla”..questa frase ci ha ferito molto perchè ti assicuro che se chiedi a chi ci segue può smentirti questa cosa.. è stato veramente brutto leggerla…+ d quanto potrebbe essere un articolo copiato!! Buona Giornata! :)

    • Ciao. Come ho scritto alla fine dell’articolo, l’ho inoltrato sul blog prima di contattarvi, e aggiornato con “L’update” dopo avervi parlate, ed aver verificato che l’articolo fosse stato modificato.
      Io non ho nulla in contrario, e lo ribadisco, alla condivisione di informazioni che si ritengono utili, e ben fatte, neanche se vengono prelevate da altri blog e inserite nel proprio. Anzi, è una cosa lodevole, una sorta di “share the love” in modo che le proprie lettrici apprezzino il lavoro altrui… ma a patto che vengano incluse le fonti, solo così si darebbe il giusto merito. Se si inserisce lo scritto di qualcun altro, modificandolo in parte, personalizzandolo e non inserendo i crediti, questo è plagio, ed è tutto tranne che positivo. Mi pare che il vostro non sia un aggregatore di informazioni, non è specificato che il vostro è “materiale tratto dal web”, ma oltre ad aggiornamenti su trend, moda, e tendenze come avete specificato, rappresentate le vostre conoscenze, le vostre opinioni ed esperienze (ho letto alcuni articoli di recensioni, o How to).Non mi pare di aver letto sotto questo genere di articolo, i crediti ad altri blog…E se avete scritto di vostro pugno ok, ma se avete prelevato da altri siti non va bene. E non mi voglio dilungare oltre. Penso che il mio concetto sia chiaro, ok condividere informazioni ma ad ognuno i propri meriti.
      E tutto questo prescinde dal fatto che si sia beauty blogger quanto fashion blogger o altro, se leggo opinioni, pensieri, mi aspetto che siano quelli di chi li scrive.
      Neanche a me piace discutere o litigare, e penso di aver usato toni calmi con voi, ma permettetemi che la cosa mi abbia infastidito abbastanza (cosa che non sarebbe accaduta se aveste anche solo inserito il link al mio blog alla fine di quell’articolo).
      So benissimo quanto sia difficile gestire un blog, io stessa ci metto tanto impegno per inserire contenuti originali e Miei; dato che voi stesse avete espresso la “difficoltà”, capirete che trovarsi il proprio materiale altrove dia fastidio.
      Concludo dicendo che mi dispiace che vi riteniate offese, per una cosa che, comunque io non ho detto. NON ho detto che “NON VI MERITATE NULLA”, vi invito a leggere bene. Ho scritto “E se il frutto di quel blog è tutto di plagio, i meriti andrebbero a tutte tranne che alle fondatrici… ” . E rimango della mia idea per tutte le ragioni scritte sopra, con il beneficio del dubbio.
      E comunque non ho neanche discrimitato il vostro ruolo di amministratrici della pagina facebook… se avete questo successo un motivo ci sarà, e probabilmente per merito vostro e alla vostra costanza.
      Ho finito, per me la discussione è chiusa. Buona giornata a voi!

  • Accettiamo i tuoi commenti e ovviamente il tuo pensiero e anche per noi la discussione è chiusa qui! un saluto!

  • è veramente vergognoso… ormai è tt un copia copia… non hanno originalità e carattere! il blog poi è veramente qualcosa di personale, non ha proprio senso scopiazzare! bisogna osare ma con la propria testa!

  • Assolutamente indecente!! credo non esista niente di peggio che il plagio! che senso ha aprire un blog se poi si usano i post degli altri? grazie per le segnalazioni!

Rispondi