Blog

Dopo qualche scherzetto, tra l’alternarsi di bellissime giornate e bufere, pioggia e sole… adesso il tempo sembra essersi finalmente stabilizzato verso la Primavera! [Non vorrei parlare troppo :P].
Adoro questa stagione, inizia un sole tiepido che riscalda e fa stare bene, il paesaggio si veste di nuovi colori e sembriamo tutti più allegri!
E per non farci mancare nulla, anche le case cosmetiche realizzano delle collezioni di Makeup che rispecchiano un mood fresco, gioioso e appunto primaverile.
In questo articolo voglio mostrarvi alcune delle collezioni pensate ad hoc, per identificare quali sono i colori che le aziende hanno pensato per rappresentare la Primavera.

In casa Lancôme è stata proposta una collezione, che, dal nome stesso richiama la primavera: Aaron de Mey immagina la felicità di un pomeriggio sereno in un roseto in fiore.
ROSERAIE DES DÉLICES si compone di un kit per il makeup fresco ed elegante, che illumina il viso con delicatezza: le labbra si vestono di rosa, arancio o fucsia traslucidi, ispirate dai fiori più vivaci, mentre lo sguardo è illuminato da sfumature sottili di verde.
A comporre il kit, una palette di Ombretti sui toni del verde smeraldo, l’Ombre Absolue Les Yeux Doux; un gloss verde ricco in ingredienti naturali, idratante e confortevole, Color Fever Gloss 386 Green Petal; un trio di rossetti traslucidi sui toni del rosa, del fuchsia e dell‘arancio, i French Touch 314 Rose Candy, 316 Cotton Candy e 318 Sweet Marmalade; e per finire come pezzo principale e decisamente unico, come casa Lancôme spesso ci abitua, un Blush rappresentante una rosa dalle multi sfumature, del rosa, del pesca e del madreperla con un accenno di glitter, per accendere la pelle di una nuova luminosità.

Anche Givenchy presenta una collezione il cui nome è un vero inno alla natura: Instant Bucolique.
Si ispira al movimento pittorico del puntinismo, e si basa sulla ricerca di una luce decomposta da uno spettro primario di colori.
Per il viso Givenchy propone una palette illuminante, Le Prisme Visage Bucolique BUCOLIC BLOSSOMS N°1, composta da una miscela di colori dalla freschezza primaverile, che illumina tutti i tipi di pelle; due tonalità di Blush, Rosa o rosso, per rendere fresco il viso e sottolineare lo sguardo, Le Prisme Blush Bucolique BUCOLIC ROSE N°1 e BUCOLIC POPPY N°2. Per gli occhi una palette di ombretti nei toni del malva, rosa, marrone e verde, 4 colori pastello luminosi e freschi; infine per le labbra 3 rossi, ispirati ai campi di papaveri: Rouge Interdit BUCOLIC POPPY N°54, Gloss Interdit BUCOLIC POPPY N°32 e Vernis Please BUCOLIC POPPY N°177.

Pupa con la sua JEANS N’ ROSES immagina una donna sportiva e romantica nello stesso tempo. Gli occhi sono in primo piano, satinati, puri ed elegantemente disegnati con ombretti dalle tinte pastello 01 blue jeans, 02 kelly green, 03 grey silver e 04 peach rose; matite scintillanti, nelle stesse tonalità degli ombretti vanno a completare i look, creando un nuovissimo effetto “contrasto” che illumina gli occhi. Per le labbra 3 tonalità di rossetto, traslucido e rimpolpante 01 peony pink, 02 peach rose, 03 sexy red. Infine per il viso un blush illuminante e mat nei colori 01 peach rose e 02 apricot pleasure.

Collistar per la sua collezione primavera/estate si ispira ad una delle più belle e particolari isole nel nostro paese, Capri. La collezione è la celebrazione di uno stile apparentemente disinvolto ma sapientemente studiato, l’esaltazione di una femminilità priva di eccessi, di una donna che è naturalmente elegante in ogni contesto. Pronta a godere dei piaceri della vita, curiosa, appassionata.
Il pezzo “forte” della collezione è una polvere compatta multicolore dall’esclusivo disegno a intreccio che evoca  l’artigianalità italiana dei tessuti lavorati a mano, disponibile nella Trama ambrata per un look morbido e caldo che gioca sui toni dell’albicocca, del beige e dell’ambra e nella Trama Rosata con il rosa chiaro, il rosa medio caldo e il rosa intenso, ideale per creare uno stile romantico, che ricerca leggerezza e delicatezza. Per gli occhi sfumature di polveri proposte in colori naturali e sofisticati Turchese Satin, Avorio Satin, Tortora Satin, in contrasto con le linee precise e nette degli eye liner, vivaci e intriganti, Blu Mare e Verde Edera. Le ciglia si vestono di un inedito blu per regalare allo sguardo profondità unita a un cenno di colore, con il Mascara Infinito Alta Precisione. Anche per Collistar le labbra sono luminose e traslucide con 4 tonalità di rossetti/gloss, Amarena, Nudo, Mandarino, Granatin, dal finish ultra brillante.

Queste sono solo 4 delle collezioni Primavera/Estate pensate dalle case cosmetiche, ma credo siano sufficienti per capire quali saranno i colori e i trend delle prossime due stagioni.
Parola chiave sicuramente Luminosità. Ombretti Satinati e luminosi, nelle tinte pastello principalmente del verde, del blu e del rosa. Viso luminoso e “arrossito”, con tinte delicate del rosa e dell’ambra per i blush, per un aspetto sano. Per le labbra sono tutti in accordo nel vederle rimpolpate ma delicate, con rossetti e gloss traslucidi nei toni del rosa, del pesca e dell’arancio, ad eccezione di Givenchy che immagina labbra piene e seducenti con il più classico rosso.

Personalmente sono molto contenta delle scelte dei makeup artist e delle case cosmetiche per quanto riguarda i trend e i colori che saranno in auge in Primavera e in Estate. Dopo un freddo e grigio inverno, c’è proprio bisogno di una sfrezzata di energia e di tanto colore.
Voi cosa ne pensate?

Comments

Rispondi