Trucco per chi porta gli occhiali, quando non li ha!

Trucco per chi porta gli occhiali, quando non li ha!

Non è difficile con una breve ricerca sul web trovare tutorial di makeup “per chi porta gli occhiali”
Beh io, ahimè, li porto, e in tutta sincerità quelli sono i tipi di tutorial che francamente snobbo.
E non perchè non li trovi interessanti o ben fatti, ma semplicemente perchè abituata ormai da anni ad essere una quattrocchi, ho appreso un mio modo di truccarmi… e sinceramente non l’ho mai studiato in base alla montatura.
Ammetto che il mio rapporto con gli occhiali è di amore ed odio, non sopporto dovermi svegliare la mattina ed avere come primo pensiero quello di afferrare gli occhiali, andare al mare e non poter vedere bene tutto ciò che mi è attorno (ed anche la gente rischiando pessime figure), non potermi addormentare la sera mentre guardo la tv, stare ad un centimetro dallo specchio per truccarmi, cambiare ripetutamente gli occhiali da sole graduati con quelli da vista quando sono a fare shopping ed entro in un negozio… sono miope, e questo è.
Dall’altra parte però mi rendo conto che un bel paio di occhiali a volte possa essere quel tocco in più in look, possa dare un’aria intelligente ( si come no xD), e possa nascondere qualche difettuccio, come occhiaie troppo pronunciate.
Non molto tempo fa, per un susseguirsi di eventi importanti, ho deciso di acquistare le mie prime lenti a contatto, e la mia scelta (grazie al consiglio dell’ottico) è ricaduta sulle lenti giornaliere.
L’impatto di vedermi “bene e chiara” senza occhiali è stata una vera sorpresa, ed ho notato quanto i miei occhi siano veramente grandi. Gli occhiali da miopia, si sa, tendono a rimpicciolire l’occhio, ma non credevo così tanto.
Altro scossone è stato il momento del trucco; abituata a truccarmi come mi pare, anche in modo abbastanza forte, una volta messi gli occhiali tutto si attenua e diventa più portabile, e non mi è venuto per niente facile dosare i colori una volta messe le lenti, e gli escamotage adoperati con gli occhiali per ingrandire gli occhi avrei dovuto proprio evitarli.
Non nego che le prime volte è stato un vero disastro, per non parlare delle gocce umettanti da mettere per idratare gli occhi che mi facevano colare tutto, e lacrimare, lacrimare, lacrimare!
Basta un pò di abitudite e qualche accortezza…

Se con gli occhiali posso permettermi trucchi forti, righe di eyeliner infinite e marcate e una coprenza delle occhiaie non proprio perfetta, i trucchetti per un buon risultato con le lenti a contatto sono senza dubbio:
– Prima di tutto truccarsi sempre dopo aver messo le lenti a contatto, e struccarsi dopo averle rimosse
Usare colori più tenui del solito
Usare in modo corretto il correttore per le occhiaie per evitare che si depositi nelle pieghette dell’occhio
Abbondare con il mascara – meglio se waterproof – senza il rischio che le ciglia sbattano sugli gli occhiali (e quante volte mi è capitato!!!)
– Se gli occhi appaiono (come nel mio caso) estremamente grandi rispetto al solito, usare un eyeliner nero per allungare e sfilare l’occhio, ed un kajal nero nella rima interna
– Infine, sta a voi la scelta del rossetto; un rossetto tenue e chiaro, lascia in secondo piano le labbra e aiuta a puntare sotto i riflettori i nostri occhi, un rossetto scuro può smorzare un pò il protagonismo degli occhi mettendo in risalto le labbra.

Sono pochi gli accorgimenti ma fondamentali per un buon risultato per chi è abituata a vedersi in modo diverso.
E sebbene a volte ami gli occhiali, sono sempre più propensa alla soluzione definitiva, e ad un’operazione…aspetto solo che la miopia si assesti.
Nel frattempo nel momento del bisogno vengono in soccorso le lentine, è sicuramente un pò dispendioso ma ogni tanto si può fare, e sopratutto ormai è possibile acquistare le lenti a contatto online a prezzi molto più vantaggiosi rispetto ai normali ottici.

10 Pensieri su “Trucco per chi porta gli occhiali, quando non li ha!

  1. 31 luglio 2012 at 18:19

    Miope anche io, ho sempre portato le lentine,da subito,poi gli occhi hanno cominciato a soffrire un pò di secchezza e quindi sopportando poco le lentine sono dovuta passare agli occhiali per quando sono in casa e per quando non mi va di metterle,ma non mi sono mai posta il problema del trucco,cioè ho continuato a truccarmi come quando non li avevo XD L’unica cosa è che effettivamente alle occhiaie puoi fare meno attenzione eheh

    • 15 settembre 2012 at 18:51

      Idem. Senza occhiali anzi spesso carico di più e faccio robe più assurde (anche perché di base se esco senza occhiali è perché vado ad un concerto, e ai concerti non mi risparmio mai).

  2. 31 agosto 2012 at 10:58

    Io anche sono miope e adoro gli occhiali ma mi danno fastidio e le lenti non le ho mai provate, tra l’ altro con la gravidanza mi si è abbassata la vista ulteriormente … appena avrò finito di allattare andrò a farmi una bella visita. Comunque conosco molto bene la sensazione di avvicinarsi allo specchio il più possibile per truccarsi :)

  3. 10 settembre 2012 at 18:34

    Io porto gli occhiali ormai da una vita: avevo 9 anni quando li ho messi. A me fanno più senso le lenti a contatto, a dire il vero: non sopporterei l’idea di dovermi ficcare qualcosa in un occhio..
    Amo i miei occhiali, ormai sono parte di me e trovo che mi donino. Non mi pesa dovermi alzare la mattina e mettermeli, e così via: ormai sono gesti automatici.
    Concordo con te: i tutorial trucchi per occhiali non fanno per me. Sarà che ogni viso è a se stante: non esistono regole universali per far risaltare gli occhi nascosti dalle lenti..

  4. Martina
    12 settembre 2012 at 23:58

    quanto ti capisco… anch’io sono miope ma sinceramente ora come ora non mi ci so proprio vedere senza occhiali… :) da piccola aspettavo con ansia i 25 anni per fare anch’io l’operazione… invece credo proprio che non la farò (anche perché mio fratello l’ha fatta… ora ha 35 anni ma la vista gli è un po’ ricalata, forse anche perché lavora al pc), non sono io senza occhiali :)

  5. 15 settembre 2012 at 16:11

    Purtroppo sono miope anche io(mi mancano ben 9 gradi in entrambi gli occhi) e, a causa di questo, gli occhi si affaticano non poco dopo ore di studio. Io gli occhiali li detesto. Li ho portati fino ai 14 anni per poi dirgli ciao ciao e dare il benvenuto alle lenti. E’ cosi che sono 12 anni che porto le lenti a contatto ^^ Gli occhiali solo a casa. Mi infastidiscono perchè non vedo nulla.

  6. 16 settembre 2012 at 02:21

    io porto gli occhiali ma non in maniera fissa (infatti anche sul blog credo ci sia UNA mia foto con essi) ma anche quando so che dovrò indossarli (per esempio per guidare, a me manca pochissimo-issimo, tipo 0,75 e 1 grado, sono pure astigmatica però)…. me ne frego e mi trucco come sempre onestamente…

  7. Romina
    17 novembre 2014 at 09:46

    grazie per le info e per i suggerimenti! :) Romina

  8. Cristiano
    17 novembre 2014 at 09:49

    Per le donne indossare le lenti a contatto con il make up diventa sempre un problema purtroppo… :) in alcuni casi si deve rinunciare o al trucco o alle lenti… nel secondo caso la soluzione sono gli occhiali!

  9. Romina
    12 gennaio 2015 at 11:12

    la regola principale: prima levare le lenti e poi pulire il trucco

Rispondi