Guida all’acquisto Online

Guida all’acquisto Online

Acquistare online è un must della nostra era che oltre a permettere spesso un evidente risparmio, da la possibilità di comprare prodotti difficili da reperire; questo vale in qualsiasi campo, anche e sopratutto quello cosmetico.
Poichè se per alcuni comprare e pagare per via telematica è il pane quotidiano, per altri rappresenta un grande punto interrogativo, ecco una breve guida sull’acquisto di prodotti online in modo da darvi alcuni consigli su come risparmiare senza incorrere in truffe.
La prima cosa da fare è valutare l’affidabilità del sito sul quale si andranno a fare gli acquisti facendo una ricerca su internet per trovare recensioni e commenti di altri consumatori che l’hanno già usato; in questo vi potranno essere utili siti di opinioni, forum o blog, oltre ai vari social network in cui spesso sono presente anche gli eshop con pagine o profili dedicati.
Bisognerebbe cercare di preferire gli shop online che spediscono utilizzando corrieri conosciuti con sistema di tracciabilità in modo da poter controllare in ogni momento lo stato di spedizione del prodotto.
E’ buono inoltre assicurarsi quando possibile che il prodotto abbia origini italiane o europee dato che i cosmetici provenienti da paesi extraeuropei potrebbero non essere conformi alle norme sanitarie vigenti nel nostro paese quindi potrebbero risultare nocivi, inoltre esiste la possibilità che il pacco venga bloccato alla dogana con conseguente pagamento di spese doganali per lo sblocco.
Bisogna prestare attenzione a non acquistare prodotti contraffatti perchè oltre a poter essere pericolosi si rischia di incorrere in sanzioni che vanno dai 100,00 euro ai 7000,00 euro.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento consiglio sempre di utilizzare Paypal, sistema previsto da quasi tutti i siti di e-commerce, che consente di effettuare acquisti online in tutta sicurezza; creando un conto online Paypal è possibile associare ad esso una carta di credito o una carta prepagata ( ad esempio Genius card http://www.cartedipagamento.com/genius-card.htm ).
Paypal permette di acquistare online senza dover condividere i dati delle carte abbinate dato che quando avviene il pagamento basta inserire indirizzo e-mail e password; inoltre permette di aprire una contestazione e chiedere il rimborso della somma spesa nel caso in cui il pacco risulti disperso o danneggiato e il venditore non sia intenzionato a restituire la somma pagata.
Il metodo più classico e quasi sempre presente del pagamento tramite carta, consiglio di usarlo soltanto dopo essersi accertati che la transazione avverrà in circuito protetto, dato che si dovrà inserire codici numerici della carta molto importanti.
In alternativa, se siete inesperti, non dotati di carte o conti elettronici, o poco sicuri del sito dal quale state effettuando acquisti, preferite sempre il contrassegno quando possibile: darete i soldi al corriere al momento della consegna e sarete dunque sicure di pagare solo quello che riceverete.
Buoni Acquisti! :)

Rispondi