Segni Zodiacali: a ciascuno il suo makeup

Segni Zodiacali: a ciascuno il suo makeup

Oroscopo e segni zodiacali… sono termini di cui spesso sentiamo parlare e che sono certa chiunque abbia prima o poi approfondito nella propria vita.
Il segno zodiacale è da tempo ormai considerato un tratto distintivo di ogni persona, un elemento che può contraddistinguere il proprio carattere e personalità, e a cui, anche i più scettici, fanno riferimento per la lettura del proprio oroscopo.
In realtà, oltre al lato divertente che ne deriva, come il pronosticare fatti futuri ed avvenimenti tramite l’oroscopo dei segni, l’astrologia è una disciplina che studia l’influenza sui comportamenti umani che si suppone sia causata dai movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra.
In questo modo, i segni zodiacali assumono determinate caratteristiche e vengono influenzati da svariati fattori da cui ne deriva la loro personalità e atteggiamento.
Spesso in astrologia giocano ruolo fondamentale i colori, che vengono associati ai segni zodiacali, assumendo così un significato collegato alla personalità delle persone e del segno stesso.
I colori, e i loro significati, diventano dunque caratteristica stessa del segno zodiacale, vediamo allora come poter associare al Make-up il colore di ogni segno zodiacale.

Il colore dell’Ariete è il Rosso, uno dei più semplici da indossare nel makeup. Declinabile nelle sue diverse tonalità è un classico da portare sulle labbra o sulle unghie. Le donne dell’Ariete possono sbizzarrirsi con smalti, rossetti, gloss, e perchè no, anche un tocco di blush rosso, ma solo se ben sfumato… e senza esagerare!
Ariete
Il colore di riferimento per il Toro è il Verde, sopratutto nella sua tonalità più chiara.
Il verde chiaro non è di certo uno dei colori più facili da portare nel Make up, ma non bisogna disperare; può essere indossato come ombretto abbinato ad altre tonalità per creare armonia e profondità, o ancora come eyeliner per definire un look semplice ma di carattere. In ultimo sulle unghie di mani e piedi è un colore di tendenza sopratutto in estate e in primavera.
Toro
Il Segno dei Gemelli è caratterizzato dal colore Giallo.
Si tratta sicuramente di uno dei colori più difficili da usare, anche se ultimanete le tendenze del mondo Nail lo hanno visto protagonista nelle sue diverse tonalità ed in particolare quella “mimosa”. Per colore che amano osare può trovare impiego anche come ombretto, abbinato a colori sgargianti per un look multicolor e fresco.
Gemelli
Il Bianco è colore associato al Cancro.
Tonalità base nel Makup Up, si usa spesso come complemento di un look. Può essere usato nella rima interna dell’occhio o nella palpebra per sfumare; per metterlo in risalto ed usarlo come colore dominante, chi è del Cancro, può adoperarlo come eyeliner su base occhi neutra, o sulle unghie, nella sua più basilare tonalità “gesso”.
Cancro
Il segno del Leone richiama l’Arancione.
Si tratta di uno dei colori più versatili nel makeup up, fresco e perfetto per la primavera; può infatti essere utilizzato in tantissimi modi: come tonalità di blush, smalto o rossetto, o ancora come ombretto, ovviamente dosato con parsimonia. Le donne del Leone hanno solo l’imbarazzo della scelta.
Leone
Chi è della Vergine può puntare sul Marrone.
Sebbene si tratti di un colore appartenente alla famiglia dei neutri, in realtà dimostra un grande carattere, e la possibilità di realizzare i look più sofisticati e belli. Usato come ombretto nelle sue diverse tonalità permette di realizzare sfumature d’effetto per sguardi mozzafiato.
Vergine
Il segno della Bilancia si lega al colore Rosa, con il quale può giocare nella realizzazione di look delicati.
Il rosa, trova svariati usi nel trucco, può essere impiegato su labbra, guance e occhi, senza risultare, se adoperato nelle giuste “dosi”, mai eccessivo. Nella classica tonalità “baby pink” risulta inoltre adatto a tutte le età.
Bilancia
Per lo Scorpione, come per l’Ariete, figura il colore Rosso, ma questa volta nella tonalità più scura.
Diversamente dal primo, il Rosso Scuro, quasi mattone, risulta meno giocoso e decisamente più profondo e “misterioso”. Può essere usato per la realizzazione di look seducenti su labbra e occhi, o sulle unghie per un tocco dark.
Scorpione
Con il colore Viola si identifica il segno del Sagittario.
Si tratta di un colore non molto usato nel trucco, a meno che non si voglia fare un abbinamento specifico.
Con esso però, se abbinato ad altre tonalità come il nero, il bianco o il rosa, è possibile realizzare trucchi occhi molto d’effetto; in alternativa il viola può essere usato anche in una semplice riga di eyeliner o nel mascara, per un tocco colorato e sbarazzino.
Sagittario
Il Capricorno può trarre ispirazione dal Nero.
Si tratta del “colore non colore” per eccellenza, ma che nel mondo del make up rappresenta un musthave irrinunciabile. I suoi usi più comuni sono come colore base di eyeliner e mascara, ma non è di meno rilevanza ciò che si può creare con l’uso di un ombretto nero. Tra le tecniche più famose vi è lo Smokey Eyes, la pratica più gettonata per la creazione di un trucco occhi davvero magnetico.
Capricorno
Il segno dell’Acquario non poteva che essere legato al Turchese.
L’uso del turchese nel trucco è sicuramente limitato allo smalto su unghie delle mani e dei piedi, e al makeup di occhi. Adoperato come eyeliner illumina lo sguardo, usato come ombretto su tutta la palpebra permette la creazione di un look fresco, sicuramente d’ispirazione e più adatto ai colori della stagione estiva.
Acquario
L’Azzurro è il colore riflesso nei Pesci, associazione pressochè scontata vista l’origine di questo segno.
Come il suo simile Turchese si tratta di un colore dall’uso limitato nel mondo del makeup: trova impiego su occhi come ombretto o eyeliner, e su unghie per la realizzazione di nailart colorate e divertenti.
Sua caratteristica sta nella sua particolare tonalità che permette di valorizzare ed illuminare qualsiasi colore degli occhi.
Pesci
Ecco le associazioni di colori ad ogni Segno Zodiacale; sicuramente non in tutti i casi il nostro colore preferito corrisponderà a quello che realmente ci caratterizza; ma provare ad indossarlo, anche semplicemente nel makeup, potrà essere illuminante e rivelatore per gli altri sulla nostra personalità.

Rispondi